Ulrike Raiser venerdì 11 maggio 2018 alle ore 20.45 presso la sala conferenze della Piscina di Santa Giustina (Via Scuole Nuove n. 11) presenta il suo nuovo libro “Sola in Alaska. Viaggio nelle terre del lungo inverno”.

 

Sola in Alaska è la storia dei luoghi visitati tra Canada e Alaska da una ragazza accompagnata solo da 12 kg di zaino, una macchina fotografica e da un entusiasmo e una curiosità incontenibili.

Entrambi sono paesi che pochi sceglierebbero come meta del proprio viaggio, eppure l’autrice sa già ancor prima di partire che questo sarà un viaggio indimenticabile. L’Alaska non è solo ghiaccio e freddo, e lei lo dimostra pagina dopo pagina, scrivendo di paesaggi incontaminati e raccontando le piccole gioie e disavventure di ogni giorno. Dai racconti prendono forma riflessioni sul senso del viaggiare, sulle differenze tra i paesi, sulla difficoltà dei nostri giorni nello stare a contatto con la natura, e sulla possibilità concreta di organizzare viaggi in solitaria pur con un budget limitato.

Affrontando queste tematiche con grande ironia e leggerezza, l’autrice riesce a trasmettere quel sentimento che accomuna tutti i viaggiatori, diversi ma simili, facendoli sentire parte di un’unica emozione.

 

L’autrice Ulrike Raiser è di origini piemontesi. 36 anni, laureata con lode in Lettere e insegnante, collabora da tempo con la casa editrice Del Baldo, per la quale ha pubblicato oltre trenta libri. Insoddisfatta di una vita sedentaria trascorsa nell’attesa delle due settimane di viaggio annuali, decide di seguire il suo istinto e iniziare a viaggiare di più. Niente viaggi organizzati, budget minimo e quasi sempre da sola, alla ricerca del “non-turistico”.

E così parte, zaino in spalla, alla volta di Egitto, Marocco, Tanzania, Sudafrica, Mozambico, Swaziland, Zanzibar, Seychelles, Cuba, Stati Uniti, Canada, Cina, Borneo, Malesia, Iran, Nepal e Norvegia.

Sola in Alaska è il suo primo libro di viaggio e racconta i luoghi visitati tra Canada e Alaska che hanno cambiato profondamente la sua visione del viaggio.

 

Organizzano l’Associazione Alpinia e Alpinia Itinera di Santa Giustina.

La partecipazione è libera e la cittadinanza è invitata.