L' agenzia Alpinia Itinera nasce nella primavera del 2011 con l’intento principale di promuovere a 360° il territorio dolomitico e bellunese e di offrire soluzioni quanto più personalizzate possibili a chi cerca forme di turismo lento e sostenibile.
La collaborazione con le guide naturalistico-ambientali e con esperti geologi contribuisce ad ampliare l’offerta di proposte “verdi” finalizzate alla scoperta naturalistica e culturale del territorio.
Propone pacchetti turistici volti all'approfondita (ri)scoperta naturalistica e culturale del nostro territorio, con particolare riguardo alle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità.
Paralleleamente a ciò, contando sulla collaborazione di una quindicina di selezionati Tour Operator nazionali, Alpinia Itinera è in grado di soddisfare gran parte delle esigenze per i clienti del turismo classico.

Alpinia Itinera è anche una libreria specializzata nelle tematiche locali, ambientali e quelle legate al viaggio, sempre attenti alle ultime novità editoriali; presso la nostra sede potrete trovare un vasto assortimento di pubblicazioni, dalle guide di viaggio più classiche a quelle tematiche scientifiche, dalla letteratura ai grandi volumi fotografici. Come casa editrice sta per pubblicare le guide naturalistiche relative ai percorsi delle Alte Vie dolomitiche n. 1 e n. 2.
Una parte della generosa scaffalatura accoglie una nutrita biblioteca di pubblica e gratuita consultazione. Suddivisa nelle categorie locale, naturalistica e di cultura alpina, consente agli studiosi di accedere a documenti non sempre facilmente reperibili.

Alpinia Itinera organizza e partecipa all’organizzazione di numerosi eventi culturali, dai corsi tematici (fotografia naturalistica, fauna, flora) alle serate di proiezioni relative ai paesi visitati nei propri viaggi.

LE GUIDE/GLI ACCOMPAGNATORI

Per l'accompagnamento in ambiente l'agenzia Alpinia si avvale dell'esperienza delle Guide naturalistico-ambientali. Inoltre le visite guidate in provincia di Belluno sono condotte da Guide turistiche abilitate.

LO STAFF

Luca De Bortoli, Titolare

Laureato in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici ed Ambientali presso lo IUAV di Venezia e abilitato alla professione di Architetto Conservatore che esercita; è Operatore Naturalistico e Culturale del Club Alpino Italiano. Dal 2006 collabora con gli istituti scolastici lombardi per l'organizzazione e lo svolgimento di attività di educazione culturale ed ambientale e di viaggi d'istruzione anche all'estero. Dal 2007 svolge infine docenze della materia "Arte e Immagine" nelle scuole secondarie di I° grado della Provincia di Belluno.

Michela Dal Mas, Direttore Tecnico

Michela Dal Mas, laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature straniere (Spagnolo e Inglese) presso lo IULM di Feltre ed esperta in gestione e sviluppo delle piccole e medie imprese, ricopre mansioni dirigenziali nell'ambito amministrativo ed è accompagnatrice turistica abilitata. Alla passione per la recitazione alterna inoltre l'attività di fotografa paesaggista e ritrattista dalle approfondite conoscenze nelle tecniche digitali.